Loading...
Il sito ufficiale del Turismo di Unione Pedemontana Parmense, curato dall’ufficio I.A.T. – Informazione e Accoglienza Turistica - nasce dalla necessità e dal desiderio di promuovere il territorio in senso unitario come dice la parola stessa, dedicandosi ai comuni di Collecchio, Felino, Sala Baganza e Traversetolo, comprendendo un territorio dall’alta pianura alle prime colline del parmense racchiuse tra il fiume Taro e il torrente Enza.
Ricchi di storia, cultura e immersi nel cuore della ‘Food Valley’ questi luoghi offrono diverse possibilità e questo sito mira ad essere lo strumento per organizzare, prenotare e vivere il viaggio su misura per se stessi.
Il servizio di informazione e accoglienza turistica è gestito dalla Pro Loco di Sala Baganza ed ha sede all’interno della Rocca Sanvitale di Sala Baganza.
Il personale lavora e collabora già da diversi anni con le realtà locali:enti, associazioni culturali e di volontariato, aziende commerciali per sponsorizzare ciò che il territorio è in grado di offrire.
Un territorio vasto, di oltre duecentotrenta kilometri quadrati comprensivo di due parchi regionali inclusi nella macroarea dell’Emilia Occidentale, quello fluviale del Taro e quello dei Boschi di Carrega, ai quali si aggiunge una vasta oasi ambientale lungo il torrente Enza, un’eredità artistica e monumentale di grande pregio,castelli, pievi romaniche, musei, cicli di affreschi e collezioni d’arte moderna, tutto accompagnato dalle delizie enogastronomiche locali.
La promozione di competenza non comprende solo le emergenze turistiche, ma anche gli eventi sul territorio, delle aziende locali e dei luoghi di soggiorno.
Non esitate a contattarci.