You are using an outdated browser. For a faster, safer browsing experience, upgrade for free today.

Loading...

La Fondazione Magnani Rocca nasce nel 1977 dalla volontà di Luigi Magnani (1906-1984), affiancato con passione dall'allora Cassa di Risparmio di Parma ora Cariparma-Crédit Agricole, di onorare la memoria del padre Giuseppe e della madre Donna Eugenia Rocca, con lo scopo di favorire e sviluppare attività culturali di carattere artistico, musicale e letterario.
Luigi Magnani destinò alla Fondazione in primo luogo la Villa di Mamiano, inaugurata come sede museale nel 1990 con la raccolta d'arte che annovera, fra le altre, opere di Gentile da Fabriano, Filippo Lippi, Carpaccio, Dürer, Tiziano, Rubens, Van Dyck, Goya e, tra i contemporanei, Monet, Renoir, Cézanne, sino a de Chirico, de Pisis, 50 opere di Morandi, Burri, oltre a sculture di Canova e di Bartolini.
Il celeberrimo dipinto La famiglia dell'infante don Luis, capolavoro di Francisco Goya, è l'emblema di una raccolta che nell'altissima qualità ha il principale filo conduttore.
Nella Villa è stata lasciata il più possibile invariata la collocazione degli arredi per conservare l'atmosfera di casa vissuta: troviamo, infatti, preziosi mobili e oggetti Impero, fra i quali la grande coppa in malachite del Thomire, dono dello Zar Alessandro I a Napoleone, e mobili di Jacob.

Il Museo ospita solitamente due mostre temporanee all’anno, sempre di altissimo livello.
La Fondazione Magnani-Rocca si propone come centro culturale non solo di arti figurative ma anche di attività musicali e letterarie, come era nello spirito del Fondatore Luigi Magnani, attento alle corrispondenze fra le varie espressioni artistiche.

All’interno del complesso è presente anche un ristorante.  

 

In mostra
Dal 12 marzo al 3 luglio 2022
Autoritratto
Opere 1931 - 1967
 

Traversetolo

Orari apertura:

Dal 12 marzo al 3 luglio: dal martedì al venerdì orario continuato 10-18 (la biglietteria chiude alle 17);  sabato, domenica e festivi continuato 10-19 (la biglietteria chiude alle 18). Aperto anche lunedì di Pasqua, lunedì 25 aprile, 1° maggio, 2 giugno. Lunedì chiuso (aperto Lunedì di Pasqua e lunedì 25 aprile in quanto festivi).
Dal 5 luglio al 9 settembre, dal mercoledì alla domenica orario continuato 10-18 (la biglietteria chiude alle 17). Lunedì e martedì chiuso. Chiuso 15 agosto.
Dal 10 settembre all’11 dicembre, dal martedì al venerdì orario continuato 10-18 (la biglietteria chiude alle 17); sabato, domenica e festivi continuato 10-19 (la biglietteria chiude alle 18). Aperto anche 1° novembre e 8 dicembre. Lunedì chiuso.

 

Aperto dal 01/04/2022 al 11/12/2022

Mezzi consigliati:

Guarda il video: