You are using an outdated browser. For a faster, safer browsing experience, upgrade for free today.

Loading...

Situata nel centro del borgo, la Rocca è stata ed è tutt’ora fulcro della vita del paese. Edificata nel 1477 dietro consenso del Duca di Milano Galeazzo Maria Sforza che nello stesso anno nominò i Sanvitale Conti di Sala, la Rocca subisce nel corso dei secoli numerose trasformazioni che ne modificano la struttura architettonica e decorativa. Dimora della famiglia Sanvitale, committente dei cicli di affreschi eseguiti tra il 1564 e il 1578, viene poi confiscata dalla famiglia Farnese, duchi di Parma, nel 1612. Durante il XVIII secolo la struttura viene trasformata, viene costruito il giardino potager, alcune sale vengono affrescate in stile settecentesco e viene trasformata in riserva di caccia. L’arrivo dei Borbone, divenuti Duchi di Parma a causa dell'estinzione della discendenza maschile della famiglia Farnese, riporterà in auge il palazzo. La Rocca conosce così un nuovo periodo di splendore grazie a Maria Amalia d'Asburgo, moglie di Ferdinando di Borbone che, amante della caccia e desiderosa di vivere lontano dal marito, rivendicò per sè l'uso della dimora di Sala. Oggi il percorso di visita ci conduce alla scoperta delle sale affrescate nella seconda metà del 1500 da Ercole Procaccini, Orazio Samacchini e Cesare Baglione.

La Rocca ospita la mostra permanente di scultura di Jucci Ugolotti.

Il percorso di visita comprende l’Oratorio dell’Assunta, commissionato da Maria Amalia d’Asburgo e Ferdinando di Borbone tra il 1793 e il 1795 all’architetto francese Luigi Feneuille.

Dal lato est del palazzo si estende il grande Giardino Farnesiano portato di recente agli antichi splendori secondo la documentazione storica e oggi un parco pubblico.

E' in previsione la riapertura dell'ala est ovvero l'Appartamento farnesiano commissionato tra 1724 e 1727 al pittore Sebastiano Galeotti dal Duca Antonio Farnese.

Sala Baganza

Orari apertura:

Da aprile ad ottobre dal martedì alla domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18

Da novembre a marzo dal martedì alla domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 17.

Chiusi i lunedì non festivi

 

Aperto dal 01/01/2022 al 31/12/2022

Mezzi consigliati:

Guarda il video: