Loading...
Il paese di origini celtiche e romane è situato nella fascia pedecollinare nel territorio compreso tra il corso dell'Enza e del Parma, all’inizio della Val Termina, e si trova a circa 170 metri sul livello del mare.
Il Comune comprende il capoluogo e 8 frazioni (Bannone, Castione de' Baratti, Cazzola, Guardasone, Mamiano, Sivizzano, Torre, Vignale).
Traversetolo, nonostante sia a soli 20 chilometri dalla città di Parma, sorge in una zona piuttosto tranquilla, tra la pianura e le prime colline che poi si estendono a sud nel territorio di Neviano degli Arduini. Lo sviluppo urbanistico di Traversetolo ha inizio nella seconda metà del 1700: il Governo Borbonico, mirando ad un più capillare controllo amministrativo del territorio, dislocò in diversi centri, ed anche in Traversetolo, burocrati e militari. Ciò ebbe quale conseguenza la necessità di adeguati alloggi nella borgata, confacenti alle nuove esigenze.
Ha così inizio quello sviluppo edilizio che, se pur lentamente, indusse il trasferimento del “centro” da Guardasone a Traversetolo, promosso definitivamente a “Mairie” (comune) nei primi dell’800.
Traversetolo, situato nel cuore della Food valley, vede la presenza di caseifici, prosciuttifici e cantine, e offre luoghi di grande valore naturalistico, paesaggi di pregio e una fitta rete di sentieri, nel capoluogo e nelle frazioni, per gli amanti delle camminate e della mountain bike.
E' considerato come il paese che ospita il più grande mercato dell’Emilia Romagna. Una tradizione che nasce due secoli fa e che ogni domenica accoglie migliaia visitatori da tutta la Regione.