You are using an outdated browser. For a faster, safer browsing experience, upgrade for free today.

Loading...

Guardasone è il nucleo storico-paesaggistico più suggestivo del Comune di Traversetolo: per chi sale sul Monte Lugolo è possibile vedere ancora ciò che resta del Castello (non aperto al pubblico), antico maniero medievale risalente ai primi anni del XII secolo, e della Guardiola, la torre di avvistamento, che risale al XIV secolo. Di fronte, sul Monte Oca, si trova la Chiesa di San Lorenzo, risalente al XVI secolo, con accanto la splendida canonica della seconda metà del 1500.
Il territorio di Guardasone è ricco di reperti storici ed archeologici che vanno dall’età del Bronzo all’epoca romana fino al Medioevo. La bellezza naturale del paesaggio non contaminato dall’edilizia urbana invita ad immergersi nella natura splendidamente viva dei boschi, dei prati e dei morbidi declivi che scendono verso valle, con diversi sentieri ricchi di una flora e una fauna all’insegna della biodiversità.

I sentieri, da percorrere a piedi o in mountain bike, permettono di immergersi nella natura e allo stesso tempo di conoscere la storia, grazie a pannelli informativi e didattici. Per gli amanti del trekking sono due i tracciati ad anello da percorrere. Uno copre una distanza di circa 6 km e ha una difficoltà media, l’altro ha una lunghezza di 1,5 km e ha un grado di difficoltà facile. Per chi ama la bicicletta è possibile praticare un percorso a semi-anello, che si sviluppa tra Guardasone e il fiume Enza, in parte su sterrato e in parte su asfalto, e ha una percorrenza di circa 14 km.

PERCORSI

Traversetolo

Mezzi consigliati: