You are using an outdated browser. For a faster, safer browsing experience, upgrade for free today.

Loading...

 
Situata nella frazione di Vignale, l’area naturalistica ha un’estensione di circa 60 ettari sulla sponda sinistra del torrente Enza e si trova nella zona di una ex cava estrattiva dell’alveo fluviale. Abbandonata per molti anni dopo l’utilizzo, l’area, cinta oltre che dal torrente Enza anche dal torrente Termina e dal canale della Spalta, si è rinaturalizzata spontaneamente dando vita a una straordinaria biodiversità, frutto di un ecosistema tipico delle zone umide. Laghi, ricchi di vegetazione e animali acquatici, uccelli, boschi ripariali, arbusteti e praterie aride caratterizzano l’oasi.
Rilevante è poi la posizione strategica di questo luogo che, trovandosi sulla dorsale tirrenica delle rotte transcontinentali da e per il nord Europa, permette di osservare la migrazione degli uccelli. La creazione di percorsi naturalistici e la costruzione di capanni d’osservazione ha reso l’area meta di fotografi, naturalisti, birdwatchers, scuole e famiglie.

 

FAUNA

Tra le piante acquatiche si nascondono sei specie diverse di rane e rospi, oltre alla raganella.

Tantissimi gli aironi cenerini e le garzette. Importante è poi la presenza dell’airone nitticora, che nidifica nei boschi attigui all’area protetta, e del martin pescatore.

La zona arida è abitata dal succiacapre, un uccello con una voce simile a quella delle rane, dalla civetta, dall’assiolo e dal picchio.

 

CURIOSITÀ

Si tratta dell’unica zona della val d’Enza al confine tra le province di Parma e Reggio Emilia dalla quale si può scorgere contemporaneamente il patrimonio storico medievale delle due aree.

Dall’osservatorio sopraelevato è possibile ammirare, con una panoramica a 360°, le fortificazioni ed i castelli di Guardasone, Rossena, Canossa, Bianello, Montecchio Emilia e l’ex convento di Montefalcone.

 

 

INFORMAZIONI

Dal 2016 il WWF gestisce, in convenzione con il Comune di Traversetolo, l’Area Naturalistica di Cronovilla

 

L’ Oasi è dotata di osservatori in legno con posti a sedere, due dei quali dedicati alle scuole. Vi è inoltre un’aula didattica all’aperto con tavoli e pergolato, uno spazio circolare circondato da alberi da frutto per attività educative libere e un’area pic-nic.

Sono stati creati percorsi appositi per mountain bike e ippovie per il turismo equestre.

 

Per arrivare:

sulla strada da Traversetolo a S. Polo, in località Vignale, svoltare a sinistra al semaforo e seguire le indicazioni. Raggiunto il Torrente Enza procedere a sinistra per 500 m fino all'ingresso dotato di ampio parcheggio.

Per le persone disabili è possibile l’ingresso con autovettura previa richiesta.

 

 

Traversetolo

Mezzi consigliati: