Loading...
Nel cuore della Food Valley i Musei del Cibo raccontano i prodotti, la storia e le tradizioni che hanno reso Parma un polo enogastronomico di rilevanza internazionale. Un circuito di otto Musei distribuiti nel territorio parmense, dalla pianura alla montagna. Nell'area della Pedemontana Parmense i Musei del Cibo da poter visitare e "gustare" sono quattro.
Museo del Pomodoro e Museo della Pasta a Collecchio. Nel magnifico complesso della Corte di Giarola si può scoprire la storia di due prodotti che sono protagonisti della tavola degli italiani da alcuni secoli e che in provincia di Parma hanno incontrato eccellenti industrie agroalimentari della trasformazione.
Museo del Vino a Sala Baganza. Nelle suggestive cantine e nell'antica ghiacciaia della Rocca Sanvitale è allestito un percorso espositivo e sensoriale dedicato al vino ed alla sua storia, con particolare attenzione ai vitigni del territorio ed al Consorzio dei Vini dei Colli di Parma.
Museo del Salame di Felino. Il museo dedicato al prodotto simbolo di Felino cambia sede!! Il rinomato salame è raccontato in tutti i suoi aspetti, dal maiale nero parmigiano al mestiere del norcino, tramite testimonianze storiche e strumenti di produzione.
Il circuito dei Musei del Cibo comprende anche il Museo del Prosciutto a Langhirano, il Museo del Culatello a Polesine, il Museo del Parmigiano Reggiano a Soragna, il Museo del Tartufo a Calestano e il Museo del Fungo Porcino a Borgotaro ed Albareto.